Cosa accade?

Ciao bambini, avete osservato questo minuscolo libretto? Che caratteristica ha?

E sì, la nostra fogliolina si muove! Abbiamo creato una piccola animazione e, proprio come quando costruiamo le nostre frasi, abbiamo fatto accadere qualcosa, cosa? Chi è la protagonista? Cosa è fermo e cosa si muove?

Proviamo a far muovere la nostra fogliolina insieme!

Partiamo da due fogli A4:

– pieghiamoli a metà in modo che i due lati corti combacino;

– tagliamo lungo la piega.

– Pieghiamo nuovamente in modo da ottenere delle strisce di carta e tagliamo lungo la piega.

– Piegate le strisce a metà, allineate bene i fogli in modo da ottenere un mini libro che fermeremo lungo il dorso utilizzando la spillatrice o un elastico.

Cercate di essere molto precisi altrimenti le pagine non flipperanno bene!

A questo punto decidete la forma della vostra foglia e disegnatela su un foglietto a parte: scegliete una forma semplice perché andrà riprodotta IDENTICA su tutte le pagine del libretto.

Partiamo dalla penultima pagina su cui disegneremo la nostra fogliolina per terra, cioè alla fine del movimento che abbiamo immaginato.

Appoggiamo quindi la pagina precedente sulla nostra fogliolina e, aiutandoci con la luce della finestra, riproduciamo la fogliolina leggermente spostata verso l’alto.

Continuate a riprodurre la vostra foglia spostandola leggermente, fino ad arrivare alla prima pagina! Provate quindi a flippare e osservate il movimento.

Una volta soddisfatti del risultato potrete disegnare gli elementi fissi che si ripeteranno sempre uguali su tutte le pagine. Aiutatevi quindi, ancora una volta, con la luce della finestra.

Ora potrete osservare il risultato e confrontarlo con quello dei compagni! Per mostrarlo agli amici potrete divertirvi a creare dei video da condividere.

Lascia un commento