Animali in azione!

Ciao bambini,

oggi… FLIPPIAMO!

La nostra farfalla si muove! Abbiamo creato una piccola animazione e, proprio come quando costruiamo le nostre frasi, abbiamo fatto accadere qualcosa, cosa? Chi è la protagonista? Cosa è fermo e cosa si muove?

Proviamo a far muovere la nostra farfalla insieme!

Partiamo da un foglio A4:

– pieghiamolo a metà in modo che i due lati corti combacino;

– tagliamo lungo la piega.

– Pieghiamo nuovamente nello stesso senso, in modo da ottenere delle strisce di carta che taglieremo lungo la piega.

– Allineate bene i fogli e piegate le strisce a metà, in modo da ottenere un mini libro che fermeremo lungo il dorso utilizzando la spillatrice o un elastico.

Cercate di essere molto precisi altrimenti le pagine non flipperanno bene!

A questo punto disegnate la vostra farfalla su un foglietto a parte: scegliete una forma semplice perché andrà riprodotta IDENTICA su tutte le pagine del libretto. Io ho scelto la forma del cuore. Le ali sono infatti dei cuori.

Partiamo dalla penultima pagina su cui disegneremo la nostra farfalla con le ali chiuse appoggiata su un fiore, cioè alla fine del suo volo.

Appoggiamo quindi la pagina precedente sulla nostra farfalla e, aiutandoci con la luce della finestra, riproduciamola leggermente spostata verso l’alto e con le ali aperte. Alterniamo il movimento delle ali chiuse-aperte fino alla prima pagina.

ATTENZIONE! Non spostate troppo la farfalla sul foglio! I movimenti devono essere piccoli altrimenti sarà difficile vederli flippando.

Provate quindi a flippare e osservate il movimento.

Una volta soddisfatti del risultato potrete disegnare gli elementi fissi che si ripeteranno sempre uguali su tutte le pagine. Aiutatevi quindi, ancora una volta, con la luce della finestra.

Alla fine potrete osservare il risultato e confrontarlo con quello dei compagni! Per mostrarlo agli amici potrete divertirvi a creare dei video da condividere.


DAL FLIPBOOK ALLA GRAMMATICA!

Ora lavoriamo sul quaderno. Titolo: ANIMALI IN AZIONE!

Inseriamo il nostro flipbook in una busta e attacchiamola sul quaderno. Scrviamo poi cosa accade nel nostro libretto.

Mettiamo ora in scena altre AZIONI! Ritaglia le immagini e fai parlare gli animali. Cosa fanno?

Giochiamo insieme! Scegliete un animale e quando la maestra vi guarderà e dirà “Cosa fai?” ti trasformerai nell’animale che hai scelto, risponderai e mimerai l’azione. Siete pronti? Via!

Attaccate le immagini e fate parlare gli animali come avete fatto nel gioco.

Terminato il lavoro, raccogliete le idee nel grande gruppo. Le parole su cui abbiamo lavorato sono le AZIONI che in grammatica si chiamano VERBI proprio perché dicono cosa accade nella frase.

Posso mettere in scena una frase se non è presente il verbo? Accade qualcosa?

Mancherebbe il movimento e le storie sarebbero a dir poco noiose!!

Lascia un commento