Ciao bambini,
nel nostro laboratorio di scrittura avete scritto una poesia bellissima…
IL RITMO DELLE EMOZIONI Emozione scalda il sole, fa soffiare il vento e fa ondeggiare il mare. Emozione cade nella profondità dentata e ruvida. Emozione è oscura e modellabile. Emozione è carina, alcune volte un po' ruvida. Emozione galleggia morbida nel mare. Emozione scorre come acqua fra i pesci. Emozione si scrive su carta flessibile. Emozione sboccia come un fiore fantastico. Emozione è appiccicosa e molle. Emozione dorme nle letto del fiume. Emozione fa un hotel di sabbia e conchieglie.
Abbiamo scoperto che non era facile disegnare la parola EMOZIONE perché non possiamo vederla o prenderla in mano, non è qualcosa di materiale. Esistono infatti dei nomi che sono ASTRATTI cioè fanno riferimento cose che non possiamo vedere o toccare, in genere emozioni, sentimenti, idee e per questo non riusciamo a disegnarle. I nomi che invece si riferiscono direttamente a cose, animali o persone che posso vedere e toccare sono chiamati CONCRETI.
Giochiamo un pochino per capire meglio.
Ogni tavolo riceverà delle liste di parole. Al via un componente del gruppo legge le parole e gli altri bambini dovranno provare a disegnarle sul quaderno. Una volta terminata la lista, dovrete formare la famiglia dei nomi concreti e quella dei nomi astratti.
Ora il gioco si fa più difficile, dovrete abbinare NOMI e QUALITà: CLICCA QUI per giocare.
Ora completa gli esercizi sulla grammatica a pag. 15: CLICCA QUI.

