Giochiamo con i nomi

Ciao bambini,

quante cose abbiamo imparato sui nomi in questo inizio di anno scolastico. Proviamo a raccontarle, ci servirà per rinfrescare le idee.

Adesso giochiamo! CLICCA QUI per scaricare la tabella.

REGOLE DEL GIOCO

  1. La maestra pesca una lettera e l’appende alla lavagna.
  2. Ognuno di voi dovrà completare la tabella seguendo le caselle guida e inserendo nomi che cominciano con la lettera estratta.
  3. Non è possibile ripetere le parole.
  4. E’ possibile dare, per ciascuna lettera estratta, una risposta per colonna.
  5. Alla fine del gioco giriamo la tabella, scriviamo il nostro nome e diamola al compagno di banco che calcolerà il nostro punteggio:

1 punto per ogni parola trovata che cominci con la lettera indicata.

0 punti per le parole che si ripetono

0 punti per le parole scritte in modo scorretto: omissione di lettere, suoni, maiuscole, errori di corsivo ecc….


Una volta finito di giocare, ogni tavolo sceglierà due nomi tra quelli che ha trovato nel gioco precedente, li scriverà su un post-it e li scambierà con il tavolo di fianco.

Percorriamo insieme il fiume delle parole con la nostra barca e proviamo a dire tutto quello che i nomi ci raccontano all’interno della frase. Facciamo girare i post-it e continuiamo il gioco.

Avete scoperto quante cose conosciamo dei NOMI? Davvero moltissime! Quella che avete appena fatto si chiama analisi grammaticale e serve proprio per comprendere e spiegare che cosa fa una parola nella frase. Nel nostro caso, abbiamo analizzato dei nomi… ma possiamo fare lo stesso viaggio sul fiume delle parole anche con altri vocaboli: verbi, aggettivi, pronomi…

Lascia un commento