Laboratorio di scrittura

Ciao bambini,

i bambini di Guardamiglio ci hanno inviato una storia, che abbiamo ascoltato insieme.

Ispirati dalla forza che le emozioni danno alle parole, avete scelto di raccontarvi pescando anche voi parole da pronunciare con emozione. Per questo avete proposto di utilizzare:

  • parole belle
  • il disegno
  • le rime

Ecco dunque che il nostro laboratorio di oggi parte proprio da qui.

PAROLE BELLE: cercate la parola che maggiormente vi caratterizza e scrivetela bella colorata sul quaderno. Raccontate ai compagni perché l’avete scelta.

RIME: qui lavoriamo in coppie di scrittura. Costruite due versi mettendo in rima la parole che avete scelto.

METTIAMO INSIEME LE IDEE: i versi che avete composto vanno messi insieme per formare una poesia che parla di voi e di come siete. CLICCA QUI per aprire il foglio di lavoro.

DISEGNO: inseriamo le parole che avete scelto o la poesia che avete compsto all’interno di una forma, creando così un’immagine. Proviamo sia la poesia che le parole e vediamo cosa ci piace di più. Lavoriamo al computer qui: https://wordart.com/

Spunto di lavoro per ARTE: una volta creato il disegno on line, possiamo realizzarlo anche su carta, seguendo il procedimento già utilizzato: prima scelgo una forma, poi divido la superficie interna della mia forma in spazi all’interno dei quali vado ad inserire le parole scelte o i versi se decido di trasformare la poesia in disegno.

A questo punto non resta che scrivere la mail e rispondere ai nostri amici di penna. Buon lavoro!

Lascia un commento