La frase in scena!

Scoprendo le preposizioni abbiamo capito che esse introducono delle informazioni nella frase. Ci permettono di arricchirla. Proviamo a capire meglio.

Immaginiamo di mettere in scena una frase minima, cioè formata da VERBO+PROTAGONISTA. Clicca sul palcoscenico per aprire la lavagna.

Prima di sistemare i cartellini sul palco, provate voi a mettere in scena nella realtà la frase: Valentina legge.

Qual è il cartellino senza il quale non possiamo mettere in scena la frase perché non accadrebbe nulla? Coloriamolo di giallo. Il verbo decide cosa accade nella frase, potremmo chiamarlo REGISTA. In grammatica si chiama PREDICATO.

La protagonista, il SOGGETTO, di questa frase è Valentina e dipende dal regista perché se non ci fosse il verbo o predicato non potremmo mettere in scena la frase. La freccia che legherà soggetto e predicato partirà quindi proprio da nostro amico verbo che è indispensabile.

Dopo aver incollato i cartellini e aver sistemato la freccia provate a disegnare la scena sul vostro quaderno.

A questo punto arricchiamo la storia: introduciamo dei SINTAGMI cioè pezzi di frase introdotte da preposizioni. Mettiamo poi in scena la frase nella realtà e disegniamola sul quaderno.

Cosa notate?

Sia il vostro disegno che la vostra rappresentazione dal vivo sono più ricchi, la frase è diventata più ricca.

Ora provate voi. Tagliate una alla volta le seguenti frasi, incollatele e trovate il REGISTA O PREDICATO. Coloratelo di giallo e suddividete la frase in sintagmi con una barra /. Mettetela poi in scena.

CLICCA QUI per andare alla lavagna.

Lascia un commento