Ciao bambini,
oggi parliamo ancora di passato e di passati. Ci facciamo aiutare da Gianni Rodari e della sua Storia universale che potete trovare in Favole al telefono.

Incollate la storia sul lato sinistro del foglio in modo da lasciare spazio a destra per le vostre illustrazioni. Leggiamola insieme la prima volta. La seconda, ascoltatela con gli occhi chiusi… cosa vedete? La terza volta, bambini, disegnate le immagini che la poesia ha fatto nascere in voi.
CLICCA QUI per scaricare il testo.
Vi è piaciuta questa storia? Cosa notate?
Concentriamoci ora sui nostri amici VERBI. Leggiamo la storia a catena e coloriamoli di giallo. Quale verbo si ripete più volte?
Il verbo ESSERE, ma con un desinenza nuova che non conosciamo.
Serve per esprimere fatti o eventi del passato che durano nel tempo, oppure che si ripetono (sono cioè delle abitudini). Si usa molto anche per descrivere qualcosa o qualcuno nel passato. Volete sapere come si chiama questo passato?

Riscrivete sul quaderno i verbi che avete colorato in giallo. Andiamo ad analizzare i verbi che sono espressi al tempo imperfetto, specificando la coniugazione, modo, tempo e persona. Potete aiutarvi con le tavole dei verbi in fondo al libro di grammatica.
Raccogliamo le idee. Cosa abbiamo imparato? Dividiamoci a tavoli e proviamo a scrivere sul quaderno cos’è e come si usa il tempo imperfetto.
Una volta terminato il lavoro potete scegliere fra queste due attività:
- Se hai bisogno esercitarti ancora con il tempo imperfetto CLICCA QUI per svolgere gli esercizi sulla tua grammatica.
- Continua tu la storia univarsale aggiungendo altre cose che mancavano in principio sulla Terra. Segna con una barra laterale il finale scritto da Rodari e parti dal verso precedente per continuare. Potrai riutilizzare il finale dell’autore per concludere il tuo testo.

