Intervista impossibile

Per la seconda puntata de “La carica dei 100 podcast” avete scelto di intervistare il protagonista del libro Tito Storidito, di A. Lavatelli, e il suo compagno Tito.

CLICCA QUI per vedere le nostre indagini sul taccuino del lettore;

CLICCA QUI per scoprire la svolta nella storia di Carlo Torre e Tito.

LE DOMANDE

Per prima cosa dividiamoci in due gruppi e scegliete un moderatore. Un gruppo scriverà le domande da fare a Carlo Torre e l’altro quelle per Tito. Il moderatore si preoccuperà affinchè tutti i membri del gruppo possano formulare la loro domanda e scriverla su un foglio.

LE RISPOSTE

Scritte le domande si condividono con la classe e si apportano le modifiche necessarie affinché:

  • siano chiare
  • non si ripetano

Poi i due gruppi si suddividono in coppie di scrittura ad ognuna delle quali verrà affidata una domanda a cui rispondere.

ATTENZIONE: ricordatevi che sono Carlo e Tito che risponderanno. Quale persona dovrete utilizzare? Dovrete provare a rispondere in base alle caratteristiche dei personaggi e alla loro sensibilità.

Condividete con la classe le risposte date e apportate le modifiche necessarie seguendo le domande guida.

  • Le risposte sono chiare?
  • I fatti ( per esempio gli scherzi) sono spiegati bene? Tenete conto che chi legge può non conoscere la storia: non dobbiamo lasciare nulla sottointeso.

INTRODUZIONE e CONCLUSIONE

Una volta concluse domande e risposte, dovremo scrivere un’introduzione alle interviste e una chiusura del podcast.

Ciascuno di voi riceverà un post-it per l’introduzione e uno per la conclusione.

Sul primo post-it scriverete cosa sarebbe importante dire per aprire il podcast e accompagnare gli ascoltatori alle interviste. Dovremo fare attenzione a inquadrare bene la storia ed eventualmente dare qualche indizio sugli scherzi di cui si parla nell’intervista.

Nel secondo post-it, invece, dovrete indicare cosa occorrerà aggiungere per stuzzicare la curiosità degli ascoltatori sulla storia di Carlo e Tito e invogliarli a leggere il libro.

Riordiniamo sulla lavagna i foglietti in modo da ottenere una piccola traccia che ci sarà utile per la stesura dei testi.

Lavoriamo sul quaderno e su un file condiviso: CLICCA QUI.

REGISTRAZIONE

Occorrerà a questo punto dare una voce ai nostri personaggi, alle domande, così come alle altre parti del podcast non meno importanti!

Buon lavoro!

Lascia un commento