Le sequenze

Ciao bambini,

oggi riprendiamo in mano la storia di Max e Leo perché Gatta Luna vuole costruire un mini book con la prima parte del racconto!

CLICCA QUI per vedere la storia.

CLICCA QUI per vedere il canovaccio del mini book

Dovremo quindi costruire uno piccolo story board che ci aiuti a visualizzare la suddivisione del racconto nelle singole pagine. Per farlo abbiamo bisogno di rileggere la storia e dividerla in sequenze.

Cosa sono le sequenze?

Sono pezzetti di storia che non possono essere divisi come per esempio una descrizione, oppure un dialogo, o ancora la narrazione di un fatto che mette in movimento la storia e che la porta avanti.

Dividiamoci quindi in gruppi di lettura di massimo tre bambini. A ciascun gruppo verrà assegnata una parte della storia e dovrete dividerla in sequenze con una barra laterale:

BARRA AZZURRA per le sequenze descrittive

BARRA ARANCIONE per le sequenze dialogiche

BARRA GIALLA per le sequenze dinamiche

Condividete con i compagni le vostre scelte, tagliate le sequenze e distribuitele ai compagni in modo che ognuno di voi ne abbia una o due. Incollate la sequenza sul quaderno e scrivete di che tipo è, poi provate ad allustrarla. Attenzione: non possiamo cambiare i protagonisti!

A questo punto preparate un foglio di carta pacco e riordinate le sequenze con i realtivi disegni, otterrete così uno storyboard. Vi sarà utile per riportare i disegni e le sequenze sul mini book.

BUON LAVORO!


Lascia un commento