BOCCONI DI STORIE

Ciao ragazzi,

avete presente quando vi invitano ad una festa, avete davanti un buffet e potete scegliere cosa assaggiare? Di sicuro sarete almeno un po’ selettivi e magari vi perderete qualcosa di buono solo perchè non vi ispira al momento… Bene, ora immaginate di avere sul tavolo una scatola che contenga i nomi di tutti i piatti che avete davanti e che sia il destino a scegliere per voi cosa assaggiare: pensate a quali nuovi sapori potrete scoprire!

Sono convinta che, allo stesso modo, per imparare a scrivere occorra “assaggiare” tante forme di scrittura, perchè la noia è la peggior nemica dello scrittore e per diventare bravi bisogna innanzitutto divertisi scrivendo. Oggi vi propongo, quindi, un’attività creativa che coinvolgerà tutta la classe, nessuno escluso, e lascerà tutti soddisfatti: creeremo insieme una storia condivisa. Come si fa?

PRIMA FASE: SCEGLIAMO IL GENERE

Per prima cosa, dobbiamo decidere che genere di storia vogliamo scrivere; e visto che non riusciremo mai a metterci d’accordo, meglio usare un metodo che non faccia torto a nessuno e che ci permetta anche di imparare come funziona la democrazia. Scriviamo su una lavagna i generi che abbiamo conosciuto durante l’anno e su cui ci siamo esercitati, poi chiudete gli occhi, perchè il voto rimanga segreto. Man mano che leggerò i nomi dei diversi generi, alzerete la mano per manifestare la vostra preferenza, che verrà registrata. In questo caso, ha vinto il GIALLO.

SECONDA FASE: SCEGLIAMO L’ORDINE DI SCRITTURA

Continuando nell’esercizio della democrazia, ora dobbiamo scegliere l’ordine nel quale vi cimenterete nella scrittura della vostra storia. Di sicuro ci sarà chi vorrà iniziare – perchè è più facile! – o chi vorrà terminare il racconto – perchè è più entusiasmante! – o chi dirà che non vuole rimanere tra gli ultimi – perchè così sarà costretto a faticare di più per dare un senso alla narrazione! -. Ecco perchè è molto importante che sia IL CASO a decidere.

Prendiamo una scatola e inseriamo foglietti identici, ognuno con il nome di un alunno. L’ordine con il quale saranno estratti, ci darà l’ordine esatto della narrazione.

TERZA FASE: SCRIVIAMO!

Ora comincia il bello: ognuno di voi dovrà scrivere una parte della storia, almeno 20 righe, partendo dal primo, che darà l’avvio, e via via proseguendo con gli altri ragazzi estratti. Lo potrete fare a casa, di pomeriggio, rispettando i tempi di consegna e lavorando su un file condiviso nella nostra Classroom.

Attenzione però, ci sono delle regole:

  • ognuno dovrà rileggere attentamente quello che hanno scritto i compagni in precedenza;
  • la storia dovrà avere un ordine logico, senza incongruenze;
  • dovranno essere rispettate le regole del genere: se scegliamo un fantasy, che non diventi un horror;
  • si dovrà fare attenzione a non cambiare i tempi verbali o il narratore;
  • la storia dovrà essere accattivante, usare la suspence, stimolare l’attenzione del lettore;
  • la conclusione dovrà avere senso.

Lo so, non è per niente facile … ma con un po’ di impegno ce la possiamo fare e vi assicuro che è molto divertente e, se affrontato con impegno, porta tante soddisfazioni all fine: dunque cominciamo!

ECCO UN ESEMPIO DI STORIA CONDIVISA SCRITTA CON QUESTO METODO:

https://lascuolanellangolo.altervista.org/wp-content/uploads/2024/06/Lhotel-di-andata-senza-ritorno.pdf

Lascia un commento