Ciao bambini,
rileggendo la nostra pagina di parole dell’orto e la pagina di parole del prato abbiamo scoperto che stanno bene insieme perché hanno in comune proprio il fatto che ci fanno pensare all’orto o al prato, sono cioè legate tra loro dal significato. Appartengono ad uno stesso CAMPO SEMANTICO.
Provate a crearne voi, ogni tavolo riceverà quattro cartellini e dovrà costruire un campo semantico con almeno dieci parole.

Ecco un aiutino. In ogni campo semantico abbiamo la possibilità di trovare anche sfumature di significato diverse cambiando solo piccole parti di una parola: ortaggi, erbacce, palette… qui un semplice gruppo di lettere aggiunto dopo la radice può alterare il significato di una parola o può creare delle parole derivate: terriccio, semenzaio… Chiameremo questo gruppo di lettere SUFFISSO.
Posso anche aggiungere un gruppo di lettere davanti alla radice, PREFISSO, e ottenere nuovi significati: sotterrare, dissodare, diserbare…
Aiutatevi con i dizionario e create i vostri campi semantici. Condividete con i compagni il vostro lavoro.
Una volta terminato cerchiate in blu le parole derivate siete riusciti a creare e in rosso quelle alterate.
Naturalmente possiamo parlare di parole derivate o alterate se appartengono alla stessa FAMIGLIA, cioè se è presente la stessa radice delle parole nei cartellini!
CLICCA QUI per svolgere gli esercizi sulla tua grammatica.
