
Ciao bambini,
oggi riprendiamo i messaggi che vi siete scambiati, leggiamoli insieme andando a caccia di parole belle e parole che ci feriscono. Scrivetele sul vostro quaderno man mano che le ascoltate. Condividete poi con i compagni le parole che avete raccolto, motivando le vostre scelte? Sono le stesse? Quali tipo di parole è prevalente? Che tipo di comunicazione è quella che avete creato? Come vi fa sentire?
Ora trasformeremo il nostro cartellone in un puzzle! Taglierò 14 tessere e ne affiderò una ad ognuo di voi. Sul retro della tessera, aiutandovi con un righello, dovrete completare le seguenti frasi:
Dai miei compagni mi aspetto….
Ad alcuni compagni chiedo che…
Da qualcuno ho bisogno di….
Da alcuni compagni ho paura che….
Condividiamo i vostri bisogni e ricomponiamo il puzzle che, questa volta, appenderemo mostrando non più i vostri messaggi, ma i vostri bisogni. Cosa abbiamo scoperto? Cosa vi ha colpito in particolare? C’è qualcosa che proprio non vi aspettavate?
Adesso tocca ancora a voi! Ogni tavolo dovrà realizzare un DECALOGO di atteggiamenti e comportamenti di attenzione verso gli altri, che è bene utilizzare a scuola, a casa, quando comunichiamo in rete, sempre… Avete solo 10 possibilità, dovrete quindi scegliere le attenzioni più importanti per voi. Una volta concordato il decalogo, ogni tavolo costruirà un cartellone da appendere nei vari ambienti della scuola! Dovrà quindi essere ben leggibile e piacevole da guardare.
