Parlando del condizionale e del suo amico congiuntivo, abbiamo scoperto la parola SE che introduceva una condizione perché un fatto/desiderio si avverasse. Abbiamo detto che si tratta di una congiunzione, ma cosa vuole dire? Cosa sono le congiunzioni e quali sono?
Congiungere vuol dire UNIRE, LEGARE e le congiunzioni non hanno un proprio significato quanto piuttosto questo compito: legare due frasi all’interno di una frase complessa o periodo, due nomi o due qualità.
Giochiamo! Ogni tavolo riceverà dei cartellini con cui dovrà costruire delle frasi fino allo scadere del tempo. Fate attenzione perché queste congiunzioni dovranno aiutarvi a costruire un PERIODO.
Lavorate a tavolo: ogni membro del gruppo sceglie un cartellino e costruisce il periodo. I compagni dovranno verificare la costruzione dello stesso andando a caccia dei verbi e controllando che vadano bene.


Condividiamo poi nei grande gruppo il vostro lavoro e riportiamo sul quaderno i periodi che avete costruito, colorando in giallo i verbi e cerchiando in rosso le congiunzioni.
Cosa abbiamo imparato?
CLICCA QUI e QUI per andare alla grammatica.
