Ciao bambini,
in storia stiamo scoprendo il Nilo e le sue caratteristiche. Abbiamo capito che le sue acque erano e sono preziose in un terreno prevalentemente arido e caratterizzato del deserto. Oggi ci divideremo in due gruppi: uno realizzerà il plastico e uno lavorerà con una storia che riguarda proprio il nostro fiume Nilo. Allo stop i gruppi si scambieranno.
Osserviamo prima questa immagine che ci sarà utile per realizzare il plastico del fiume Nilo. Osservate bene le caratteristiche del deserto e poi osservate bene il corso del Nilo QUI. Ricordatevi che il limo, esondazione dopo esondazione, aveva rialzato gli argini del fiume: particolare importante per il nostro plastico.

Abbiamo realizzato della carta pesta e avete già cominciato a realizzare l’alveo del fiume, le sponde e il territorio intorno al fiume.


Ora utilizzeremo il gesso per definire meglio le superfici.
Lavoriamo a catena: mentre un gruppo lavora al plastico, gli altri entrano in una storia arrivata fino a noi, che parla del signore del Nilo: CLICCA QUI; quando la maestra dice “CAMBIO!” i gruppi si scambiano.
Leggete la storia con attenzione a lavorate sul lessico. Poi sul vostro quaderno provate a raccontare cosa questa storia ci permette di capire a proposito degli antichi Egizi.
Raccontate ai compagni ciò che avete scritto, motivando le vostre scelte.
Buon lavoro!
