Ciao bambini,
le storie che avete ricomposto e scritto sul vostro quaderno hanno una caratteristica in comune: non hanno il finale.
CLICCA QUI se vuoi vedere cosa abbiamo fatto.
Tocca proprio a voi crearne uno. Come sapete gni tavolo è abbinato ad una storia e continuerà a lavorare su quella. Riceverete un mazzo di carte dal quale ogni tavolo pescherà un tipologia di finale.

Come potete vedere i finali sono legati a delle emozioni e sarà proprio una di queste carte che vi guiderà nella scrittura. Alla fine del lavoro ogni storia avrà finali differenti e sarà interessante ascoltarli e confrontarli con quelli dell’autore. Potete scegliere voi se scrivere un finale aperto, oppure un finale in cui la situazione torna uguale a quella di partenza, o ancora un finale chiuso dove tutto si risolve. L’importante è che l’emozione sia quella che avete pescato e ad essa corrisponda la vostra narrazione.
Ecco le istruzioni per lavorare:
- Ogni coppia del tavolo pesca una carta e la scrive sul proprio quaderno sottoforma di consegna.
- Rileggete la storia con attenzione e raccogliete le idee.
- Scrivete un finale di massimo 15 righe.
- Rileggete con attenzione e verificate che il finale sia coerente con la carta che avete pescato.
- Rileggete la storia dall’inizio e controllate che il finale sia ben legato al racconto precedente e che funzioni.
- Rileggete il finale e controllate la punteggiatura.
SCRITTORI IN ASCOLTO
E’ il momento di condividere il vostro lavoro! Come sempre gli scrittori sceglieranno un bambino a cui affidare il compito di fare una domanda. Siedono sulla sedia dello scrittore e iniziano a leggere il loro testo.
ATTENZIONE: la domanda deve aiutare lo scrittore a rendere più ricco il suo testo, ad andare in profondità. Pertanto deve riguardare la storia ascoltata, i suoi personaggi, i fatti raccontati…
Lo scrittore raccoglie le CARDS, risponde alle domande a voce, poi le incolla sul suo quaderno e aggiunge le informazioni richieste.
Ricordatevi di essere delicati, i testi che avete creato sono tutti molto interessanti e belli, quello che facciamo insieme è aiutarci a trovare le parole per raccontare…
Proviamo anche a classificare, man mano che vengono letti, i racconti dei vostri compagni.

Qual è stata la tipologia di finale maggiormente utilizzata dalla classe?
Buon ascolto.
