La nostra prima redazione di classe

Ciao bambini,

Dopo aver raccolto le vostre idee su cosa vi piacerebbe scrivere e dopo aver esplorato i giornali e capito un po’ come sono fatti, tocca a voi diventare giornalisti.

Benvenuti alla Prima Riunione della Redazione di Classe!

Oggi inauguriamo un gruppo speciale: la nostra redazione!

Ogni tavolo sarà formato da un caporedattore, i giornalisti e un redattore. Il caporedattore è come il capitano della squadra: aiuta tutti a fare un ottimo lavoro, coordina il gruppo in modo che tutti abbiano un compito, si occupa di impaginare il giornale. I giornalisti sono i detective delle notizie: vanno in giro a raccogliere informazioni, fanno domande e scoprono storie interessanti da raccontare. Il redattore scrive i testi con i giornalisti e ne cura la revisione.

Compilate il verbale definendo ruolo e temi da trattare.

A questo punto non vi resta che creare la vostra mappa delle idee bella e colorata sul pezzo che vi è stato assegnato. Potete trovare qualche spunto QUI

Oltre ad aiutarvi nella fase di scrittura, la mappa vi permetterà di capire quali informazioni vi servono per scrivere il pezzo. Non è detto che le abbiate tutte subito, ma dovrete procurarvele per il momento della scrittura. Arrivare preparati vi renderà il lavoro più semplice.

Lascia un commento