Ciao bambini,
abbiamo scoperto che un giornalista va a caccia di notizie, cioè di fatti che vale la pena raccontare. Abbiamo capito che l’articolo è un testo che nasce principalmente per informare. I testi informativi hanno proprio lo scopo di dare informazioni su un fatto o su un argomento. Ma quali caratteristiche hanno?
La missione di oggi è scoprire come sono fatti i testi informativi, che non necessariamente troviamo sui giornali. Possiamo incontrarli nei libri, sulle riviste, nel web o quando andiamo a visitare un luogo o una mostra.
- Ogni membro del tavolo sceglie un testo del libro in adozione GIUNTI tra i seguenti, in modo che ognuno di voi legga un testo differente.
2. Lettura silenziosa nei tavoli
3. Condividete nel tavolo le caratteristiche del testo osservate e scrivetele su un post-it.
4. Condividete i vostri post it nel grande gruppo e realizzate una mappa concettuale il più completa possibile.

Concentriamoci adesso sul testo Il cielo degli antichi, leggetelo da soli con molta attenzione alle informazioni che SI POSSONO RICAVARE. Completate poi la tabella QUI
Condividete con i compagni il vostro lavoro e passate alla SCRITTURA LAMPO. Avrete, infatti, 15 minuti per riassumere il testo in massimo 10 righe. Vi ricordate che cos’è il riassunto e cosa vuol dire riassumere? Condividete con i compagni e poi lavorate da soli.



