Il cuore delle parole


🎨 Laboratorio di Arte: Il Pannello della Natività 🎨

Cari bambini, in questo laboratorio esploreremo insieme il tema della nascita attraverso l’arte, creando un pannello speciale che racconta la Natività.

📌 Attività 1: Divideremo la classe in gruppi e ad ogni gruppo sarà assegnata una parte del pannello: per esempio il cielo, la luce, gli abiti dei personaggi o altri elementi. Ogni gruppo sceglierà il colore che meglio rappresenta la propria parte, cercando di abbinare il colore ad un’emozione o ad una sensazione. Chiudendo gli occhi che sensazione provate pensando alla parte che vi è stata assegnata?

Con colori ad acquerello, realizzeremo un foglio con diverse sfumature del colore che avete scelto per rappresentare al meglio la vostra sensazione/emozione.

📌 Attività 2: Su un cartone rigido disegneremo insieme le sagome dei personaggi della Natività. Con l’aiuto di un taglierino (sempre sotto supervisione) taglieremo le sagome, che poi saranno completate incollando i pezzi di collage, così da ottenere un effetto tridimensionale e colorato.

📌 Attività 3: Quando i fogli acquerellati saranno asciutti, ogni gruppo strapperà i suoi fogli in sagome per comporre un collage. Il collage servirà a dare forma, colore ed emozione alla Natività. CLICCA QUI per prendere spunto dall’illustratric Manon Gauthier.

LABORATORIO DI SCRITTURA

Quale emozione avete pensato? Cosa rappresenta per voi la nscita?

Avete 15 minuti per scrivere. Condividete poi con i compagni il vostro testo. Ogni tavolo avrà a disposizione delle CARDS per fare delle domande.

Alla fine della lettura, i bambini formulano una domanda allo scrittore.

ATTENZIONE: la domanda deve aiutare lo scrittore a rendere più ricco il suo testo, ad andare in profondità. Pertanto deve riguardare ciò che è stato ascoltato…

Lo scrittore raccoglie le CARDS, risponde alle domande a voce, poi le incolla sul suo quaderno e aggiunge le informazioni richieste.

Ricordatevi di essere delicati, i testi che avete creato sono tutti molto interessanti e belli, quello che facciamo insieme è aiutarci a trovare le parole per raccontare…


CIELO IN MOVIMENTO


  1. Prendete un foglio bianco e disegnate delle onde, in modo da creare tante strisce. Su queste strisce scriverete i pensieri che avete creato nel laboratorio di scrittura.
  2. Scegliete il font, cioè lo stile delle lettere, che vi piace di più per scrivere i vostri pensieri nelle onde, utilizzando un pennarello nero a punta sottile.
  3. Ora ritagliate le strisce.
  4. Infine, disponete le strisce sul cielo della Natività, creando movimento!

Divertitevi a far splendere la vostra creatività!



Lascia un commento