Il giornale di Landry

Ciao bambini, per realizzare il nostro podcast dividiamoci in coppie di scrittura. Cosa volete raccontare di questo libro? Raccogliete le idee e distribuitevi i temi, discutendo insieme su quali aspetti vi colpiscono di più e quali argomenti desiderate esplorare nel profondo. Ricordate che non è possibile parlare di un libro senza dare qualche indizio sulla trama, poiché ciò aiuterà i vostri ascoltatori a entrare nel mondo della storia e a comprendere perché è così bella. Non abbiate paura di esprimere le vostre opinioni e sentimenti, perché il vostro sguardo potrà rendere il podcast ancora più coinvolgente! Non dimenticate di utilizzare il taccuino, per prendere spunto e riutilizzare i vostri pensieri.

Terminata la prima fase di scrittura, condividiamo i vostri testi con la classe, è il momento di SCRITTORI IN ASCOLTO!

Quindi mettiamo insieme le idee. Ecco il vostro foglio di lavoro: CLICCA QUI. Trattandosi di un podcast, sarà utile scrivere un’apertura adatta al tipo di prodotto che state realizzando, affinché catturi l’attenzione degli ascoltatori sin dai primi istanti. Una buona introduzione non solo presenta il tema dell’episodio, ma stabilisce anche un tono coinvolgente che invoglia gli ascoltatori a proseguire l’ascolto. Pensate a che emozioni volete trasmettere e quali informazioni devono essere comunicate per suscitare curiosità e interesse.

Quindi suddividiamo il testo in sequenze e assegniamo una sequenza a ciascuno di voi; in questo modo, sarà possibile cominciare la registrazione delle vostre voci. Durante la registrazione, cercate di esprimervi al meglio, mantenendo un ritmo naturale e chiaro, affinché il risultato finale sia il più piacevole possibile.

Lascia un commento