Che scrittore sei?

Bentornati bambini,

ci siamo lasciati a dicembre con una riflessione sulle esperienze che abbiamo vissuto nella prima parte dell’anno.

Ci avete pensato?

Siamo partiti intrecciando pagine con il filo del Giardiniere dei sogni, camminando sul ciglio di una metafora meravigliosa.

Poi è nato NOTIZIE BOMBA!, le nostre mini redazioni e tutto il lavoro per scoprire cos’è e come è fatto un giornale… la visita a IlCittadino, le avventure della nostra amica Cara… insomma, ci siamo davvero immersi nella scrittura. Cosa ne pensate? Vi piace scrivere? Che cosa amate scrivere?

Bene, oggi ripartiamo proprio da qui. Sono pronto per voi il gioco CHE SCRITTORE SEI?

Troverete dei cartellini sui vostri tavoli, contengono delle domande che ci aiuteranno a conoscerci meglio. A turno i tavoli dovranno provare a rispondere alla domanda nel modo più completo possibile.

Ci sono però delle regole:

  1. Non si possono utilizzare le parole SÌ/NO, NON LO SO.
  2. Non si possono ripetere le parole di un compagno o quelle che avete detto il giro prima: se dovete esprimere un’idea già uscita, dovrete trovare altre parole per spiegarvi.
  3. Non è possibile non rispondere.
  4. E’ consigliato prendere appunti sul quaderno di parole, frasi, idee che ci vengono ascoltando i compagni.

Il gioco ha un tempo e una volta che la maestra dice Stop, è ora di prendere carta e penna e provare a mettere giù le idee sul quaderno.

Che tipo di scrittore sei? Cosa ti ha colpito delle risposte che hanno dato i tuoi compagni?

Cimentatevi in una quickly writing: 10 minuti per rispondere a queste due domande, facendo tesoro di quanto emerso rispondendo alle domande del gioco.

Condividete poi con i compagni il vostro profilo di scrittori, leggendo anche il vostro racconto IL PUPAZZO DI NEVE su cui avete lavorato durante le vacanze. I tavoli avranno a disposizione le carte dell’ascolto per farvi domande e aiutarvi a conoscere meglio il vostro modo di scrivere.

Lascia un commento