Alla scoperta delle divinità!

Ciao bambini,

in questi giorni ci faremo ispirare dall’opera The planets. È una suite musicale molto intensa scritta nel 1916 dal compositore inglese Gustav Holst. Ha 7 movimenti, ognuno dedicato a un pianeta e alla sua divinità mitologica: non sono solo note, ma storie di guerrieri, dee e re del cielo che prendono vita in armonie coninvolgenti! Holst l’ha creata per far volare l’immaginazione, come un viaggio cosmico. Nel nostro laboratorio interpreteremo questi movimenti musicali con il corpo e con la scrittura, un pianeta alla volta. Pronti? Indossate i vostri sandali alati, si parte!

Dividete la pagina del vostro quaderno in due colonne: nella colonna di sinistra potete scrivere parole, disegnare ciò che sentite durante l’ascolto, la colonna di destra la dedicheremo al laboratorio di scrittura.

Scopriamo un pianeta alla vota, ascoltate…

  • Attività 1 – Ascolto
    Fatevi trasportare dalla musica e esprimete con il corpo o con il disegno le vostre sensazioni. In questa attività potete muovervi, ma non parlare o produrre suoni.
  • Attività 2 – Condividete con i compagni le vostre sensazioni e provate ad abbinare il movimento musicale ad una divinità.
  • Attività 3 – Laboratorio di scrittura: una volta abbinato il movimento musicale al pianeta riascoltiamolo per 5/10 minuti provando a immaginare cosa succede, partendo da domande stimolo.
  • Attività 4 – Per ogni pianeta scegliete due compagni che leggeranno ad alta voce i loro testi! 🌌✨

Una volta terminati gli ascolti, fate una ricerca per scoprire con quali oggetti venivano spesso rappresentate le divinità, prendete un foglio bianco, piegatelo in modo da ottenere 2 rettangoli e disegnate le divinità oppure stampatele. Applicate poi i disegni in modo da creare delle finestre che si affacciano sulla vostra immaginazione! Fate attenzione ad abbinare correttamente il disegno al movimento musicale corrispondente.

Lascia un commento