Ciao bambini,
tra pochi giorni si apriranno le Olimpiadi invernali, ma sapete che questa competizione ha origini antiche? E’ una delle parole che era emersa quando abbiamo cominciato a parlare dell’antica Grecia e abbiamo raccolto le vostre idee sull’argomento. Qulcuno tra di voi già conosceva l’orgine dei giochi Olimpici, ma ci sono tante curiosità che vale la pena approfondire. Ecco come lavoreremo.
I componenti del tavolo avranno ciascuno un tema da approfondire:
- La storia
- Gli sport
- I simboli
- Miti e leggende
ATTIVITà 1– Il tema che avete ricevuto sarà un po’ la vostra lente di ingrandimento: dovrete cercare tutte le informazioni ad esso relative, ascoltando il seguente video. Condividete con il vostro gruppo tematico gli appunti che avete preso.
ATTIVITà 2– Ogni gruppo tematico riceverà un testo da leggere e, utilizzando sempre la stessa lente d’ingrandimento cioè il tema che vi è stato affidato, andate a caccia di informazioni.
Come nacquero le Olimpiadi? La storia dell’evento sportivo più importante- FocusJunior
I simboli dei giochi – Treccani
Le origini della maratona: Filippide – Snai sportnews
Quando la maestra dà lo stop si torna al proprio tavolo.
ATTIVITÀ 3– Si condividono nel tavolo le informazioni che avete selezionato sul tema che avete approfondito.
ATTIVITà 3– Progettate all’interno del tavolo uno dei seguenti prodotti:
- un’immagine interattiva
- una presentazione
- un fumetto
- un testo
Una volta deciso quale prodotto realizzare create su un foglio il vostro progetto, completo di testo e riferimenti alle immagini da utilizzare o creare. Una volta rccolti tutti i progetti decideremo insieme quali strumenti digitali sono più adatti a realizzare le vostre idee.
Buon lavoro!
