
Ciao! Mi chiamo Viviana, insegno in una Scuola Primaria vicino a Milano e mi piace osservare gli apprendimenti dei bambini che incontro, con cui mi diverto a maneggiare storie, leggere, inventare… Molto di ciò che trovate in queste pagine nasce grazie al loro entusiasmo, alla fatica che giorno per giorno fanno per imparare. Imparare a leggere e a scrivere non è una strada sempre facile, ma percorrerla insieme è stimolante e divertente.
Il desiderio è non disperdere i percorsi, le attività e i prodotti che nascono tra i banchi di scuola, nella speranza che possano essere utili anche ad altri insegnanti e fruibili dai bambini stessi in autonomia. Con un punto fermo: la lettura e i suoi dintorni. Nel blog lascuolanellangolo trovate molto del lavoro svolto da me e da diversi colleghi sul piacere della lettura.
Se volete condividere le vostre esperienze didattiche, o semplicemente inviare suggerimenti per migliorare il sito scriveteci: vivi.rossi76@gmail.com

Mi chiamo Valeria e sono, prima di tutto, un’appassionata di libri: a casa, al lavoro o negli spostamenti, ce n’è sempre almeno uno con me a farmi riflettere sul mondo. Insegno in una scuola Secondaria di Primo Grado in provincia di Milano e credo fermamente nella frase “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita”. Visto però che mi annoio facilmente, sono sempre alla ricerca di modi nuovi e creativi per trasformare la solita lezione in un progetto di apprendimento stimolante e divertente, cosa più che necessaria quanto si lavora con i preadolescenti. Viviana mi ha dato l’opportunità di raccogliere qui alcune delle mie idee, che spero saranno spunti di riflessione e confronto sul tema “leggere, scrivere, narrare”.
